Corso Biennale per Acconciatore

La Nostra Mission è l'Unicità

CORSO ACCONCIATORE BIENNALE

Il Corso Biennale di Qualifica Professionale per Acconciatore è riconosciuto dalla Regione Basilicata e permette di conseguire il titolo Professionale riconosciuto su tutto il territorio nazionale. 

L’Acconciatore è colui o colei che esercita un’attività professionale qualificata atta ad eliminare o a ridurre gli inestetismi tricologici per migliorare la salute ed il benessere dei capelli.

Il suo lavoro verrà svolto con le proprie mani, con l’ausilio di prodotti cosmetici, strumenti e apparecchiature consentite dalla normativa vigente, per eseguire i trattamenti specifici.

Al termine del corso l’alunno sarà in grado di:

  • Sterilizzare il proprio posto di lavoro
  • Predisporre e controllare le attrezzature con le quali operare
  • Creare un rapporto professionale ma altrettanto empatico con la clientela, mettendola a proprio agio
  • Procedere ad una anamnesi ed un’analisi del soggetto per rilevare le cause che hanno dato origine all’inestetismo,
  • Appuntare sulla specifica scheda tecnica personale e quindi procedere con precisione all’esecuzione dei trattamenti: preparazione e studio antecedente lo shampoo, shampoo, piega, taglio, tecniche colore, acconciature. 

Il corso per Acconciatore Dipendente permette di acquisire comportamenti funzionali e adeguati alle relazioni sociali previste dalla professione, conoscere le norme riguardanti la professione, preparare soluzioni e miscele di prodotti e conoscere i principali prodotti chimici, riconoscere le manifestazioni di anomalie cutanee, decidere modalità, strumenti e mezzi d’intervento tricologico, saper applicare le norme igieniche, conoscere gli effetti dei fenomeni fisici sull’organismo umano per poter agire in modo appropriato.

 

DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderino iscriversi al corso, i cittadini italiani di ambo i sessi che abbiano assolto l’obbligo scolastico (16 anni compiuti o 15 anni con promozione al 2° anno di scuola superiore) o ne siano stati prosciolti, nonché gli stranieri secondo le norme vigenti dalla legge.

Non esistono limiti massimi di età per l´iscrizione.

QUALCHE RIFERIMENTO LEGISLATIVO
La professione di Acconciatore è regolamentata dalla Legge 174/2005 che fornisce una definizione dell’attività professionale di acconciatore, nella quale si deve ricomprendere “tutti i trattamenti ed i servizi svolti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario nonché il taglio ed il trattamento estetico della barba ed ogni altro servizio inerente o complementare”.
La qualifica professionale di Acconciatore, si intende conseguita mediante corso della Provincia di Matera, della durata di due anni, seguito da un esame teorico-pratico. Il superamento dell’esame abilita al ruolo di Acconciatore svolto in forma subordinata valido su tutto il territorio nazionale ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale.

DURATA
La durata del corso è fissata per due anni formativi della durata di 950 ore di attività teorica e pratica.

PROGRAMMA E PRINCIPALI MATERIE DI STUDIO
La formazione dell’Acconciatore prevede, nel corso dei due anni, l’alternarsi di materie pratiche e materie teoriche.

Teoria:
chimica cosmetologica, tricologia, dermatologia, fisiologia, anatomia, psicologia, etica professionale, inglese, gestione d’impresa, legislazione e sicurezza, tecnica professionale, disegno e colore.

Pratica:

Tecnica professionale, lavaggio, taglio, acconciatura, colorazione e decolorazione, maquillage e manicure, realizzazione del servizio stilistico tecnico ed estetico.
Totale complessivo delle ore: 1900

MATERIALE DIDATTICO
A ciascun allievo sarà fornito tutto il materiale didattico, sotto forma di dispense digitali, e verrà offerto un Kit di laboratorio dalla Scuola.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso permette l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, ma risulta essere anche propedeutico al corso di specializzazione, qualora l’Allievo desideri completare la sua formazione.